Il 1° Reggimento Paracadutisti “TUSCANIA” è composto da 500 uomini che vengono sottoposti ad una durissima selezione psicofisica, finalizzata ad accertare la loro attitudine al particolare impiego ed a nove mesi di durissimo addestramento che comprendono corso di paracadutismo, addestramento di pattuglia ed all’impiego di armi e materiali speciali. Al temine di questo addestramento, il paracadutista svolge attività operative, addestramento e mantenimento oltre ad ulteriori e continui aggiornamenti nell’uso di armi particolari, esplosivi, aviolancio e tecniche di combattimento. I Carabinieri paracadutisti rappresentano un corpo di elite delle Forze Armate Italiane e, grazie al livello di specializzazione raggiunti, vengono usati per compiti di occupazione preventiva e difesa, guerriglia e contro-guerriglia, Polizia Militare, supporto a contingenti di Forza Armata, sicurezza alle sedi diplomatiche in aree a rischio, scorta di personalità ed addestramento Forze di polizia straniere. All’estero il “Tuscania” ha partecipato a tutte le più importanti missioni a cui ha preso parte l’Italia a partire dal dal Libano (1982) sino ai giorni nostri.
FONDELLO LAVORATO DAL PIENO CON BATTUTA A “FLANGIA”
Movimento automatico ETA 2824/2 111⁄2’’’ linee, 25 rubini, 28.800 alternanze/ora con rotore di carica personalizzato e rifinitura a “Cotè de Geneve”.
Riserva di carica 40 ore. Cassa in acciaio AISI 316L diametro 44 mm spessore 16,75 mm lavorata da barra piena, sabbiata, incisa e rifinita a mano. Fondello realizzato in acciaio AISI 316L, diametro 44 mm spessore 6,5 mm, lavorato dal pieno con battuta a “flangia” e O-ring di tenuta; bloccaggio con viti testa a brugola in acciaio AISI 316L.
SATINATURA DELL’ESTERNO PER UNA PRESA ANTI ROTTURA
Corona a vite al 2 per la carica e la rimessa all’ora con inserto rosso; realizzate con design unico denominato “valvola del tempo”, in acciaio AISI 316L con lavorazione meccanica, successivamente unita all’inserto con un procedimento unico; satinatura dell’esterno per una presa anti rottura calibrata con dinamometro. Lunetta girevole unidirezionale rivestita
in DLC per una resistenza infinita all’abrazione ed agli urti. Quadrante in smalto nero opaco lavorato “Guillochè” con stemma di reparto a smalto su tre zone e tre colori. Indici di grandi dimensioni applicati in rilievo, realizzati in luminova con bordi metallici e lancette in acciaio a tre colori con parte centrale in luminova a grande visibilità.
CINTURINO IN PELLE DI SQUALO
Cinturino passante a “nastro”, in pelle di squalo 2,5mm, foderato in pelle di vitello idrorepellente, il tutto lavorato a mano e cucito con filo sintetico ad alto spessore e cuciture in contrasto, successivamente fissato alla cassa con accoppiamento meccanico.
Ferma cinturino in acciaio lavorato dal pieno con incisione dello stemma di reparto “1° TUSCANIA” Fibbia di grandi dimensioni in acciaio AISI 316L ricavata dal pieno e personalizzata MG.
Marchiatura Swiss Made su quadrante e fondello inciso con di serie.
Serie limitata a 400 pezzi. n. serie da 000/499 a 499/499.