G.I.S.

Il Gruppo di Intervento Speciale (G.I.S.) è stato istituito il 6 febbraio 1978, a causa dei fenomeni terroristici e di forme di disturbo dell’ordine pubblico, dall’allora Ministro dell’Interno, On. Francesco Cossiga.

Egli richiese così la costituzione di un’apposita unità, con carabinieri tratti dall’allora Battaglione Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” perché particolarmente addestrati ad intervenire nelle situazioni più rischiose anche in presenza d’ostaggi.

Di stanza a Livorno, il G.I.S., dipende per l’impiego dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed è inquadrato nella 2^ Brigata Mobile.

Attualmente fornisce anche un supporto altamente qualificato ai reparti territoriali in occasione d’ importanti operazioni di polizia.

MG01 G.I.S.

4.200,00

Meccanica Grezza vuole rendere omaggio al gruppo Speciale di Intervento dei Carabinieri, che rappresenta il massimo
della professionalità e dell’Amor Patrio, fornendo loro un orologio “tattico” dalle performances ineguagliabili per solidità
e funzionamento con la dedica a colui che ne volle la nascita, On. Francesco Cossiga.

CASSA IN ACCIAIO ASI 316L

Movimento automatico ETA 2824/2 11⁄2’’’ linee, 25 rubini, 28.800 alternanze/ora con rotore di carica personalizzato e rifinitura a “Cotè de Geneve”. Riserva di carica 40 ore. Cassa in acciaio AISI 316L diametro 44 mm spessore 16,75 mm lavorata da barrapiena e spazzolata a mano. Fondello realizzato in acciaio AISI 316L, diametro 44mm spessore 6,5mm, lavorato dal pieno con battuta a “flangia” e O-ring di tenuta; bloccaggio con viti testa a brugola in acciaio AISI 316L. Corona a vite al 2 per la carica e la rimessa all’ora con inserto rosso, ed al 4 con inserto bronzo per il blocco della lunetta girevole unidirezionale; realizzate con design unico denominato “valvola del tempo”, in acciaio AISI 316L con lavorazione meccanica, successivamente unita all’inserto con un procedimento unico; satinatura dell’esterno per una presa anti rottura calibrata con dinamometro.

GF671235
G.I.S.
GF671972

QUADRANTE IN SMALTO OPACO

Quadrante in smalto opaco color grigio notte lavorato “Guillochè” con motivo a stemma di reparto G.I.S. Indici di grandi dimensioni applicati in rilievo, realizzati in luminova con bordi metallici e lancette in acciaio con parte centrale in luminova a grande visibilità.

CINTURINO IN GOMMA ANALLERGICA ANTICOLTELLO

Cinturino passante a “nastro”, in pelle di vacchetta waterproof (6 h) con spessore 2,5mm, foderato in pelle di vitello idrorepellente, il tutto lavorato a mano e cucito con filo sintetico ad alto spessore, successivamente fissato alla cassa con accoppiamento meccanico. Cinturino professionale in gomma anallergica anticoltello con interno il pelle di vitello waterproof e sistema di chiusura anticaduta brevettato.
Ferma cinturino in acciaio lavorato dal pieno con incisione dello stemma storico del reparto G.I.S. Fibbia di grandi dimensioni in acciaio AISI 316L ricavata dal pieno e personalizzata MG. Marchiatura Swiss Made su quadrante e fondello inciso con motto “IN HONOR OF FRANCESCO COSSIGA” e numero di serie.
Serie limitata a 50 pezzi. n. serie da 00/49 a 49/49.

GF671282